Comunicato Stampa finale - 6 ottobre 2014

 

+21% DI PAESI ESTERI PRESENTI:

EXPODETERGO INTERNATIONAL CONFERMA LA LEADERSHIP MONDIALE

 

In mostra a Fiera Milano novità e tecnologie nel campo delle macchine e attrezzature per lavanderie professionali e manutenzione tessili, un settore che rappresenta un’eccellenza del made in Italy e che parla a 20.100 visitatori da 102 nazioni

 

20.100 visitatori per il 50% esteri provenienti dai cinque continenti, hanno affollato gli stand di 298 espositori, su una superficie di 17.316 metri quadrati netti. Con questi numeri, si è conclusa oggi la 17° edizione di EXPOdetergo International, la manifestazione quadriennale dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile.

A Milano sono arrivati operatori professionali da ogni parte del mondo, confermando le presenze registrate quattro anni fa, ma mostrando un +21% dei Paesi intervenuti (102 Paesi nel 2014 rispetto agli 84 della precedente edizione): 42 paesi europei, 16 paesi dell’America,  30 paesi asiatici, 2 paesi dell’Oceania, 12 paesi africani.

“La crescita della rappresentatività estera - ha commentato Michele Perini, Presidente di Fiera Milano –  è un’ulteriore conferma che Fiera Milano è capace di attirare da tutto il mondo buyer che riconoscono l’eccellenza del prodotto made in Italy e scelgono di fare business nel nostro territorio. Questa è oggi la nostra missione: garantire sempre più ai nostri clienti incontri con compratori provenienti da ogni parte del pianeta. Ecco perché, forti della soddisfazione raccolta dagli espositori in questi giorni, stiamo lavorando, in accordo con Assofornitori, nell’ottica di portare EXPOdetergo International anche all’estero”.

“EXPOdetergo International - ha affermato Luciano Miotto, Presidente della manifestazione – ha sostanzialmente confermato le presenze dell’edizione di quattro anni fa, sottolineando il suo ruolo di evento di riferimento di un settore ormai maturo, che oggi sempre più trova nel turismo, nell’accoglienza e nelle case di riposo nuovi mercati di sbocco. La qualità, il livello di innovazione e la ricerca di ergonomia tipici del made in Italy continuano a riscuotere l’interesse dei mercati esteri come dimostrano i risultati di questi giorni in cui gli espositori hanno chiuso numerose trattative e siglato ordini, confermando la vocazione all’export delle nostre aziende, che in alcuni casi raggiunge punte massime anche del 90%”.

Parola d’ordine della manifestazione è stata “innovazione”. Le grandi linee di trattamento completamente automatizzate che favoriscono il risparmio energetico e di acqua e sono pensate per evitare contaminazioni tra i capi, le lavatrici capaci di contenere più di cento chilogrammi di biancheria in spazi molto contenuti, le etichette RFID per il riconoscimento e lo smistamento dei capi che riducono le perdite di biancheria e quindi garantiscono un risparmio al cliente, i macchinari per la stireria, pensati per i mercati asiatici e americani ma che guardano oggi anche all’Italia, in grado di stirare oltre cento camicie all’ora con un notevole risparmio di risorse, i  detergenti a impatto zero. Sono solo alcuni esempi delle numerose novità tecnologiche in mostra per tutte le fasi del trattamento dei capi e della biancheria: dal trasporto e stoccaggio degli abiti e dei prodotti tessili sporchi alla selezione dei trattamenti, fino al lavaggio, alla stiratura e all’impacchettamento per la consegna finale. Soluzioni pensate per un mercato che si evolve e che chiede sempre di più soluzioni efficaci, efficienti ed economiche, senza dimenticare la forte attenzione alla salvaguardia ambientale.

L'appuntamento con il business del pulito è quindi tra quattro anni, sempre a Fiera Milano nel 2018.

 

Press Office  Fiera Milano Spa

Rosy Mazzanti - Mariagrazia Scoppio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono +39 024997.6214 - Fax +39 024997.6251

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 5 - Luglio 2014

 

EXPODETERGO INTERNATIONAL PRONTA A STUPIRE,  CON UN’OFFERTA MERCEOLOGICA COMPLETA

E IMPERDIBILI EVENTI FORMATIVI

Aziende da 21 Paesi e più di 15.500 metri quadrati già assegnati

Un’offerta ricca e innovativa, grazie ai key player mondiali

Incontri e convegni per un aggiornamento di altissimo profilo

I valori del settore: la sfida dell’ecosostenibilità protagonista a EXPOdetergo International

Agevolazioni e convenzioni per tutti i visitatori della manifestazione

 

E’ ormai alle porte l’appuntamento con EXPOdetergo International lamanifestazione dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile, in programma dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano (Rho).Con 253 aziende da 21 Paesi (Argentina, Austria, Belgio, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Taiwan, Ungheria, USA, UK, Svizzera e Turchia) e15.840 metri quadrati occupati fino ad ora,si conferma punto di riferimento mondiale del settore con oltre un terzo degli espositori provenienti dall’estero.

                                                       

UN’OFFERTA INNOVATIVA E VARIA

L’innovazione sarà la principale caratteristica di tutti i prodotti presentati, con le migliori proposte tecnologiche per il lavaggio a secco, settore la cui eccellenza produttiva è “tutta italiana”, maanche per il lavaggio ad acqua, grazie all’offertadei maggiori player internazionali specializzati.

Non mancheranno le proposte della stireria e tutte le eccellenze di filiera, dai detergenti professionali allemacchine per confezionamento e imballaggio, fino alle proposte del tessile – bedding e tovagliato - e ai veicoli commerciali utilizzati per lo spostamento delle merci o la consegna ai grandi utenti finali, dal mondo ospedalieroall’hotellerie.

Una vetrina completa e ricca, a disposizione degli operatori provenienti dall’Italia e dall’estero, in cui saranno rappresentate tutte le fasi del trattamento: dal trasporto e stoccaggio degli abiti e dei prodotti tessili sporchi alla selezione dei trattamenti, fino al lavaggio, alla stiratura e all’impacchettamento per la consegna finale.

Da compatte lavatrici industriali a grandi linee di trattamento completamente automatizzate, in manifestazione sarà possibile individuare le migliori soluzioni per ogni settore e scoprire i vantaggi di innovare in questo campo, grazie ad un’ampia scelta di servizi e tecnologie.

 

“Lavorare insieme per la filiera, per trovare nuovi percorsi e nuove strategie, rappresenta il valore aggiunto di una manifestazione come la nostra. - afferma Luciano Miotto, Presidente EXPOdetergo International–  L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello globale per il settore, ma soltanto ragionando in sinergia possiamo davvero creare i presupposti per uno sviluppo che diventi vantaggio produttivo per tutti. È in questa direzione che vogliamo proporre ai nostri visitatori una vera occasione di crescita professionale, con il meglio delle tecnologie e della formazione, ispirati da una forte e condivisa consapevolezza sulle sfide da vincere”.

 

GLI EVENTI FORMATIVI PER I PROFESSIONISTI DEL PULITO

Partner di rilievo nazionale e internazionale e tutti i temi più importanti per il settore: sono questi iprincipali ingredienti della ricetta formativa di EXPOdetergo International, che metterà a disposizione di tutti i visitatori un ricco programma di incontri e iniziative.

 

Così, venerdì 3 ottobre, a partire dalle 10.30, per tutta la giornata, si terrà il convegno “Professional Textile Care challenges for profitable business” organizzato daCINET, International Committee of Textile Care, che tratterà i principali temi dell’innovazione nei modelli di business, con l’avvento di tecnologie evolute e l’introduzione dei social media nelle strategie di comunicazione. Dopo il pranzo di lavoro, il convegno offrirà numerose prospettive su best practice, progetti e cooperazione a livello internazionale.

 

Per proseguire, sabato 4 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, ETSA, European Textile Services Association, terrà all’interno della manifestazione la Sessione Formativa Europea dal titolo Efficient laundry processing techniques in the European market”con una intensa mattinata di incontri che andranno dal tema della sicurezza a quello della sostenibilità, fino alle strategie per migliorare l’efficienza dei processi e aumentare il business della propria attività.

 

Ancora sabato 4 ottobre, a partire dalle 15.00, organizzato da CNA Tintolavanderie, si terrà l’incontro  “La Filiera della Manutenzione del Tessile: il ruolo importante delle Tintolavanderie nel dialogo costruttivo con i Produttori dei capi ed i Consumatori”, in cui si discuterà sull’applicabilità della simbologia di manutenzione da parte delle aziende produttrici e sulle proposte per coinvolgere le aziende produttrici ad anticipare al settore i nuovi tessuti e modelli in produzione prima che arrivino sul mercato.

Tutti i particolari e gli aggiornamenti sul programma di eventi sono già oggi consultabili sul sito www.expodetergo.com.

 

FOCUS SULLE SFIDE DEL FUTURO CHE FARANNO LA DIFFERENZA

Il risparmio energetico e le buone prassi saranno protagoniste di EXPOdetergo International che promuoverà le iniziative del settore volte a creare i presupposti per una reale tutela ambientale. In questo senso nasce la campagna di sensibilizzazione“NOTATE LA DIFFERENZA?” che Assofornitori ed EXPOdetergo International portano avanti da tempo e che troverà il suo culmine durante la prossima edizione della manifestazione

All’interno dello spazio espositivo delle tavole imbandite offriranno infatti agli operatori professionali dell’HO.RE.CA l’occasione di toccare con mano i vantaggi dell’uso del tovagliato. Dalla maggiore cura e qualità del servizio, fino a vantaggi meno immediatamente percepibili, ma fondamentali per i ristoratori e il loro ritorno di business, quali il minor impatto ambientale e il conseguente risparmio.

Come dimostrano le stime di Ambiente Italia, il tovagliato in tessuto consente infatti un risparmio dell’80% di risorse materiali non rinnovabili, del 60% di risorse energetiche non rinnovabili, del 60% di acqua, del 55% di emissioni di gas a effetto serra e del 75% di rifiuti prodotti. 

TANTE AGEVOLAZIONI PER I VISITATORI DI EXPODETERGO INTERNATIONAL

EXPOdetergo International non è solo un momento imprescindibile per gli operatori del settore e delle filiere maggiormente interessate ai suoi servizi, ma anche un’occasione unica che si potràvisitare comodamente e senza fare code perché anche il tempo è denaro: è infatti attiva sul sito della manifestazione www.expodetergo.com la preregistrazione per i visitatori professionali, che consente di ricevere direttamente sulla propria casella e-mail il titolo di accesso.

 

Per tutti i visitatori sono disponibili l’offerta Box-DUO per arrivare a Milano in treno e pernottare in grandi alberghi nei giorni di manifestazione, e la promozione di Lufthansa Group Airlines, compagnia aerea partner, che offre tariffe agevolate sui voli per chi farà di EXPOdetergo International la prossima destinazione di viaggio.

Inoltre, la manifestazione occuperà i padiglioni 2 e 4 del quartiere fieramilano, i più comodi, perché adiacenti all’uscita della metropolitana e del passante ferroviario e ad un passo da Porta Est, uno degli ingressi principali del quartiere.

 

 

INFO UTILI

QUANDO: 3-6 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00

DOVE: fieramilano – SS del Sempione 28 – 20017 Rho; Padiglioni 2-4 – Porta Est

COME RAGGIUNGERCI

Fieramilano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

- metropolitana-  Linea 1 Rossa, capolinea Rho – Fiera Milano

- treno- passante ferroviario Linee S5/S6, fermata Rho-Fiera.

Per chi volesse utilizzare l’auto è a disposizione - a tariffe agevolate - il Parcheggio 4, sito nelle vicinanze dei padiglioni

VIAGGIO E ALBERGHI

L’ Hospitality Service di Fiera Milano è a disposizione 24 ore su 24 per fornire informazioni utili su come arrivare, dove soggiornare e rendere più piacevole la tua permanenza. Sul sito expodetergo.com tutte le offerte a disposizione di espositori e visitatori.

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 3 -  Marzo 2014

 

EXPODETERGO INTERNATIONAL 2014: L’INNOVAZIONE DEL SETTORE VI ASPETTA A MILANO

85% della superficie espositiva già occupata dalle più importanti realtà del settore, mentre, a sette mesi dalla mostra, si aprono le preregistrazioni per i visitatori

 

Sempre più ampia e variegata l’offerta di EXPOdetergo International, l’appuntamento internazionale tra i più grandi a livello mondiale, dedicato a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e manutenzione del tessile, in programma dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano (Rho). Continuano a ritmo crescente le adesioni e a sette mesi dalla manifestazione già l’85% della superficie espositiva è stata occupata da più di 200 aziende iscritte, per un totale di oltre 14.000 metri quadri assegnati. Sempre più vicino dunque l’obiettivo di superare del 20% il numero di espositori rispetto all’ultima edizione.

In manifestazione saranno presenti i maggiori produttori del settore. Le aziende già confermate provengono da 18 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria, USA, UK, Svizzera e Turchia. In percentuale, gli espositori stranieri rappresentano già oggi oltre un terzo del totale, un dato che offre la prova della fortissima vocazione internazionale di EXPOdetergo International.

Protagoniste in mostra le proposte tecnologiche legate a lavanderia industriale, lavaggio a secco e acqua, stireria, insieme alle eccellenze di filiera, dai detergenti professionali alle macchine fino alle proposte del tessile – bedding e tovagliato - e ai veicoli commerciali utilizzati per lo spostamento delle merci o la consegna ai grandi utenti finali, dal mondo ospedaliero all’hotellerie. Una vetrina espositiva straordinaria, d’altra parte coerente con un Paese come l’Italia, leader riconosciuto in un settore dove può esibire la più alta percentuale mondiale di aziende dedicate ai settori del lavaggio a secco e dello stiro.

Il 2014 è un anno di svoltaper la lavanderia europea – spiega Luciano Miotto, Presidente EXPOdetergo International –Nel 2010, anno dell’ultima edizione di EXPOdetergo, la crisi economica era ancora nel vivo. Oggi viviamo già il post-crisi e le aziende, determinate a riconquistare quote di mercato, investono in innovazione. Il mercato della lavanderia è destinato a crescere nei prossimi anni. Solo in Italia – aggiunge Miotto –ci sono oltre 1000 lavanderie industriali ad acqua, oltre 13.000 lavanderie a secco e ad acqua, oltre a un mercato self service in costante espansione. E’ a questo variegato target che si rivolge la proposta altamente tecnologica presente da una manifestazione caratterizzata da qualità, ecosostenibilità, risparmio energetico e innovazione”.

A EXPOdetergo International sarà dato grande spazio alla ricerca sull’ecosostenibilità e ai progressi in termini  di risparmio di acqua e di energia, una variabile cruciale in tempi in cui abbattere i costi del servizio rappresenta uno dei capisaldi della competitività.

Saranno inoltre intensificati contatti tra i comparti rappresentati in manifestazione e le filiere ad essi più vicine: dai servizi di lavaggio degli abiti dal lavoro, un settore che sta prendendo piede ora in Italia, ma particolarmente sviluppato all’estero, alle aziende produttrici di tessuti, impegnate a divulgare la cultura della qualità rispetto all’uso indiscriminato di succedanei come carta e plastica nel mondo della ristorazione e della ospitalità professionale.

Visitare EXPOdetergo International significa dunque entrare in contatto con le novità assolute del settore a livello mondiale, scoprire le più importanti innovazioni, attraverso un evento cardine sulla piazza europea e mondiale.

Un momento imprescindibile per gli operatori del settore e delle filiere maggiormente interessate ai servizi dei suoi comparti che si potrà visitare comodamente e senza fare code perché anche il tempo è denaro: già oggi è infatti attiva sul sito della manifestazione www.expodetergo.com la preregistrazione per i visitatori professionali, che consente di ricevere direttamente sulla propria casella e-mail il titolo di accesso.

Inoltre, la manifestazione occuperà i padiglioni 2 e 4 del quartiere fieramilano, i più comodi, perché adiacenti all’uscita della metropolitana e del passante ferroviario e ad un passo da Porta Est, uno degli ingressi principali del quartiere.

L’appuntamento è dunque dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano.

 

Fiera Milano Press Office

Rosy Mazzanti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Mariagrazia Scoppio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telephone +39 024997.6214 Fax +39 024997.6251

 

 

Comunicato stampa n. 2 - dicembre 2013 

EXPODETERGO INTERNATIONAL 2014 CRESCE E PUNTA A NUOVI TRAGUARDI

Sono oltre 150 gli espositori già iscritti ad oggi, per uno spazio che supera gli 11.000 metri quadri

 

A meno di un anno dalla prossima edizione di EXPOdetergo International, il grande appuntamento internazionale dedicato a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile, in programma dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano (Rho), sono già oltre 150 le aziende iscritte, per un totale di 11.000 metri quadri assegnati a novembre 2013 con un trend in forte crescita rispetto alla precedente edizione.

Gli espositori confermati provengono daAustria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Ungheria a dimostrazione della forte vocazione internazionale della manifestazione, che rappresenta un settore estremamente variegato sia per tecnologie e servizi offerti, sia per la dimensione delle imprese che varia dalle piccole realtà locali alle grandi multinazionali.

“In questo particolare mercato l’apporto del nostro Salone, leader assoluto in Italia nonché evento irrinunciabile su scala mondiale, diventa fondamentale per fare sistema e vincere sulla complessa situazione dell’economia interna – afferma Luciano Miotto, Presidente di EXPOdetergo International. – Per questo siamo pronti a offrire una piattaforma capace di rappresentare al meglio le proposte delle aziende, per mettere a disposizione dell’operatore in visita prodotti, tecnologie, ma soprattutto soluzioni all’avanguardia, ecocompatibili e money saving”.

L’offerta di EXPOdetergo International è destinata a trovare interesse presso un’ampia varietà di visitatori, provenienti da filiere molto differenti, che si aggiungono agli operatori dei settori tradizionalmente presenti: dalla ristorazione alla ricettività, dalla sanità al wellness, sono solo alcuni dei nuovi target su cui stiamo investendo – spiega Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano –. Puntiamo dunque nel 2014 a confermare il trend di crescita delle precedenti edizioni, ampliando ulteriormente la presenza estera che già nel 2010 è arrivata a sfiorare il 40% dei visitatori totali”.

In mostra sarà possibile scoprire il meglio degli impianti di lavaggio a secco, di lavaggio ad acqua e gli ultimi ritrovati tra i prodotti chimici, ma anche tessuti e servizi, logistica ed elettronica gestionale, oltre ai sistemi di stiratura e a tutte le tecnologie più avanzate per la migliore e più efficace manutenzione dei tessili.

Giunta alla diciassettesima edizione, EXPOdetergo International occuperà i padigloni 2 e 4 del quartiere fieramilano, i più comodi, perché adiacenti all’uscita della metropolitana e del passante ferroviario e ad un passo da Porta Est, uno degli ingressi principali del quartiere.

L’appuntamento è dunque dal 3 al 6 ottobre 2014aFiera Milano.

Fiera Milano Press Office

Rosy Mazzanti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mariagrazia Scoppio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telephone +39 024997.6214 Fax +39 024997.6251

 

Comunicato stampa n. 1 - maggio 2013

EXPOdetergo International 2014, si punta sul boom

Nell'ottobre dell'anno prossimo torna alla Fiera di Milano la manifestazione su cui l'industria internazionale investe per confermarsi Paese leader nel settore “Macchine, servizi e prodotti per lavanderia”

 

Tecnologia e servizi di eccellenza in un ambito importante e delicato come quello dell’igiene: è quanto offrirà agli operatori EXPOdetergo International, il grande appuntamento internazionale che dal 3 al 6 ottobre 2014 tornerà a Fieramilano Rho per confermarsi tra le massime manifestazioni mondiali dedicate a “Macchine, Tecnologie, Prodotti e Servizi per Lavanderia, Stireria e Pulizia del Tessile”.

Si tratta di un comparto industriale dove l’Italia è uno dei riconosciuti leader mondiali, per quanto riguarda le forniture al settore del lavaggio a secco e stiro con presenze significative anche in quello delle lavanderie industriali. EXPOdetergo International 2014, edizione numero diciassette della fiera, di cui è attualmente Presidente l’Ing. Luciano Miotto, si annuncia perciò evento imperdibile per chiunque sia interessato a fotografare tendenze e possibili sviluppi di un mercato quanto mai vitale e articolato, così come testimoniato dai numeri della scorsa edizione, svoltasi nell’ottobre 2010: +17% di espositori, per un totale di 281 aziende (di cui il 32% straniere, provenienti da 18 Paesi), e + 36% di visitatori, per un totale di 20mila ingressi (di cui il 75% da parte di operatori professionali, con seimila presenze straniere).

“Fiera Milano si conferma uno scenario privilegiato per una delle più strategiche nicchie della meccanica industriale – afferma Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano – e siamo lieti di poter continuare a condividere la storia di EXPOdetergo International e i suoi successi di questi anni. Saremo ancora una volta al fianco delle innovazioni di questo settore, che, siamo certi, troveranno piena attenzione tra gli operatori”.

All’interno della manifestazione, che è nata nel 1977 ed è cresciuta edizione dopo edizione, sarà possibile trovare il meglio degli impianti di lavaggio a secco, di lavaggio ad acqua e gli ultimi ritrovati tra i prodotti chimici, ma anche servizi, logistica ed elettronica gestionale, oltre ai sistemi di stiratura e a tutte le tecnologie più avanzate per la migliore e più efficace manutenzione dei tessili.

Hotel e ricettività alberghiera, ristorazione, ospedali, sanità e centri di assistenza: sono tante e diverse le realtà che oggi chiedono soluzioni innovative a questo settore, e sempre di più i comparti economici che necessitano di risposte concrete e tempestive, rispettando i più alti standard di qualità, igiene e sostenibilità.

Expodetergo International occuperà i Pad. 2 e 4 del quartiere fieramilano, i più comodi, perché adiacenti all’uscita della metropolitana e del passante ferroviario  ad un passo da Porta Est, uno degli ingressi principali del quartiere.

L’appuntamento è dunque dal 3 al 6 ottobre 2014 a Fiera Milano.

EXPOdetergo International: le opportunità per il tuo business profumano di fresco.

UFFICIO STAMPA - Mariagrazia Scoppio

Tel. +39 02 4997.6214 Fax +39 02 4997.7174 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

ESPOSITORI

VISITATORI

Social

 

Institutional video

 

Partners

 

 
 
 
 
 

Media partners

 

 

 

 
 
 
 
 
 
© EXPODETERGO S.R.L. a Socio Unico
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Fiera Milano S.p.A
 

E' vietata la riproduzione anche parziale di immagini e contenuti senza autorizzazione

Privacy --- Sitemap

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.